27.1.07

La formazione del Bilancio

Le imprese che hanno l'obbligo delle scritture contabili a fine anno devono presentare il bilancio d'esercizio, un documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico dell'esercizio di un impresa. Il Codice Civile detta criteri prescrittivi solo alle società di capitali.
Le imprese individuali e le società personali devono attenersi, per la redazione del bilancio ai criteri di valutazione, previsti per le società per azioni.

Nella società di capitale il bilancio rappresenta:

  • Sistema informativo interno
  • Uno strumento di comunicazione rivolta all'esterno (azionisti, banche, ecc..)

Principio generale (art. 2423 C.C.) il bilancio deve essere scritto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio.

I principi di redazione sono:

- Principio di prudenza

Si escludono gli utili sperati e si indicano soltanto gli utili realizzati alla chiusura dell'esercizio, tenendo conto dei rischi e delle perdite presi in visione soltanto dopo la chiusura.

- Principio della continuità aziendale

Si tiene conto dell'effettiva funzione economica che l'elemento patrimoniale svolge nell'impresa.

- Principio della competenza economica

Il reddito va determinato "economicamente" attraverso i costi e i ricavi di competenza dell'esercizio, indipendentemente dalla loro manifestazione finanziaria.

- Principio della valutazione separata

Le singole voci dello schema di bilancio devono valutare separatamente ciascun elemento secondo il criterio più idoneo.

- Principio della costanza dei criteri di valutazione

I criteri di valutazione devono essere gli stessi da un esercizio all'altro per garantire le condizioni di comparabilità dei bilanci nel tempo, tranne casi eccezionali.

LA STRUTTURA DEL BILANCIO D'ESERCIZIO

Nella società di capitale il bilancio d'esercizio si divide in tre parti:

- Stato patrimoniale: che evidenzia il patrimonio a fine periodo amministrativo.

- Il conto economico: evidenzia la formazione del risultato economico d'esercizio.

- La nota integrativa: completa e descrive le informazione fornite dallo stato patrimoniale e dal conto economico.

Il bilancio d'esercizio è corredato da documenti quali:

- Relazione sulla gestione con cui gli amministratori illustrano l'andamento e la situazione della società.

- Relazione del collegio sindacale ove esista.

- Relazione del revisore o della società di revisione incaricati dal controllo contabile.

Se la società possiede partecipazioni in società di controllate e collegate, al bilancio devono essere allegati:

- Le copie integrali dell'ultimo bilancio delle controllate

- Un prospetto riepilogativo con i dati essenziali dell'ultimo bilancio delle società di collegate

- Il bilancio consolidato, con le relative relazioni

Se le informazioni contenute nel sistema del bilancio non sono ritenute sufficienti, le imprese sono tenute a fornire informazioni complementari:

- Il rendiconto finanziario

- Il prospetto delle variazioni nelle voci di patrimonio netto

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